top of page

Centro d'ascolto

per la tutela dei minori

Chi siamo?

Il Centro di Ascolto per la Tutela dei Minori è un servizio della Conferenza Episcopale Campana per venire incontro al dolore e alla sofferenza di coloro che sono stati vittime di abuso e molestie, indipendentemente dal luogo in cui tali riprovevoli violenze sono accadute. Attraverso di esso le Diocesi della Campania intendono rispondere all'appello di Papa Francesco. L'obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare,  tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati,
ovunque essi siano.

 

Dove siamo?

I Centri di Ascolto per la Tutela dei Minori sono presenti a Napoli, Caserta, Avellino, Benevento e Salerno.
 

Cosa facciamo noi?

Cerchiamo di essere una mano tesa e un cuore accogliente per tutti i minori e gli adulti vulnerabili attraverso un ascolto e un accompagnamento personale capace di rispondere al loro bisogno di giustizia e di riparazione. Cerchiamo di attivare processi di riparazione e di giustizia attraverso l'ascolto del dolore innocente e di offrire delle indicazioni utili per prendersi cura della propria ferita e far in modo che mai più accadano situazioni del genere a sé stessi o agli altri. Cerchiamo di promuovere una cultura della tutela del minore e dell'adulto vulnerabile cercando di essere nella Chiesa e nella società uno spazio sicuro a cui rivolgersi per chiedere aiuto. 
 

Come contattarci?

Si può richiedere un appuntamento scrivendo all'indirizzo tutelaminori@fondazioneced.it. Per contattarci telefonicamente, chiamare lo 0818765176 il lunedì, mercoledìvenerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. Nella mail o nella telefonata non dovrà essere indicato il motivo specifico del colloquio, ma esclusivamente la richiesta di appuntamento.


 

Cosa puoi fare tu?

Se sei stata/o vittima di abuso e di molestia puoi chiedere aiuto
e ricevere ascolto e accompagnamento. 
Se sei a conoscenza del dolore
di una vittima e credi che non abbia mai chiesto aiuto, puoi indicargli il nostro Centro di Ascolto. Se vuoi essere parte attiva di un processo culturale che intende promuovere la tutela del minore e dell'adulto vulnerabile, puoi divulgare queste informazioni nella tua parrocchia, associazione, movimento, scuola.


 

bottom of page