top of page

BENVENUTI

nel sito del Servizio Diocesano

Tutela Minori

della Diocesi di Napoli

Il SNTM ha pubblicato il nuovo sussidio sugli abusi spirituali che, senza voler essere una trattazione esaustiva o accademica, si propone di offrire uno strumento concreto per chi desidera affrontare queste realtà con consapevolezza e responsabilità.

Cattura.JPG

Il SNTM ha promosso la Terza Rilevazione, che analizza le attività dei Servizi Regionali, diocesani/interdiocesani e dei Centri di ascolto per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili nel biennio 2023-2024. Il testo  evidenzia un impegno crescente nella creazione di ambienti ecclesiali sicuri e nella formazione degli operatori.

Cattura.JPG

Ecco la nuova brochure dei Centri d'Ascolto della Campania!

1.png
2.png
pope-francis-707390_edited.jpg

L’obiettivo della Chiesa sarà, dunque, quello di ascoltare, tutelare, proteggere e curare i minori abusati, sfruttati e dimenticati, ovunque essi siano. 

È giunta l’ora, pertanto, di collaborare insieme per sradicare tale brutalità dal corpo della nostra umanità, adottando tutte le misure necessarie già in vigore a livello internazionale e a livello ecclesiale. 

baby-2416718.jpg

Papa Francesco

max_dad1891c284426e6ff8df4ccb71dfaf8.jpg

Il Maestro, sempre paziente e disponibile, non sopporta che venga lesa la dignità dei piccoli, calpestato il diritto dei bambini, annientato il desiderio di felicità degli ultimi!

L’indignazione di Gesù si tramuta però in sorriso e benedizione ogni qualvolta la Chiesa e la comunità tutta rimettono al centro i bambini, accogliendoli con tenerezza, curandoli con competenza, prodigandosi per la fioritura della loro vita!

7331588_06193241_AGR65558.webp
Image by NeaPhoto Alessandro Garofalo

Don Mimmo

bottom of page